
Circe - Annie Vivanti - Kostenloses Hörbuch
Autor(en):
Sprache: Italian
Genre(s):
1 / 13Annie Vivanti audiolettura di Circe presentata da Devana
- 1. Annie Vivanti audiolettura di Circe presentata da Devana
- 2. Circe part 01
- 3. Circe part 02
- 4. Circe part 03
- 5. Circe part 04
- 6. Circe part 05
- 7. Circe part 06
- 8. Circe part 07
- 9. Circe part 08
- 10. Circe part 09
- 11. Circe part 10
- 12. Circe part 11
- 13. Circe part 12 FINE e postfazione
Über
Devana figlia di Liliana legge per La Scuola delle Donne® in Cerchio Circe di Annie Vivanti, Mondadori editore.
"L’editore Emilio Treves – ricordava Annie Vivanti - teneva tra due dita sdegnose il sottile rotolo manoscritto, che io gli avevo portato, inorridito dall’idea di pubblicare le poesie di una ragazza. Ci vorrebbe per esempio - disse - una prefazione del Carducci. Allora si potrebbe riparlarne…".
Il giorno dopo la ventiquattrenne Annie partì per incontrare Carducci che all’epoca aveva 55 anni. Si innamorarono: fu scandalo. Annie Vivanti dominò per anni il mercato editoriale italiano, infilando un successo dietro l’altro con la pubblicazione di romanzi, raccolte di novelle, drammi, opere per l’infanzia e réportages di viaggio. Le sue opere oltre a un grande successo di pubblico ricevettero recensioni positive anche dai più illustri nomi della critica letteraria italiana. Sulla sua tomba i versi che Carducci le aveva dedicato sostituiscono una adeguata targa che dovrebbe ricordare il suo valore e la sua opera di fervente attivista.
Circe è il romanzo-confessione di Maria Tarnovskaja, una nobildonna ucraina che finì sotto processo nel 1910 in Italia per aver fatto uccidere un suo amante e che Annie ottenne di intervistare, ricavandone uno dei primi romanzi-réportage, in cui si evidenziava come Maria Tarnovskaja fosse stata vittima delle circostanze che la spinsero al gesto. Nonostante la contessa Tarnovskaja fosse stata dichiarata colpevole di istigazione all'omicidio e l'avvocato dell'accusa avesse chiesto il massimo della pena senza attenuanti, ella fu in realtà condannata a un periodo relativamente mite di soli otto anni di prigione, grazie alla difesa che prese in considerazione l'analisi delle sue motivazioni. Fu poi trasferita nel penitenziario di Trani - dove avvenne l'incontro con Annie Vivanti autrice del romanzo - e liberata nel 1915.
Al link, tutte le letture su Annie Vivanti per La Scuola delle Donne® in Cerchio.
Kommentare
Seien Sie der Erste, der kommentiert
Es gibt noch keine Kommentare zu diesem Inhalt. Beginnen Sie die Diskussion!
Tags: Circe - Annie Vivanti audio, Circe - Annie Vivanti - La Scuola delle Donne® in Cerchio audio, free audiobook, free audio book, audioaz