
#Unframing a Restart - Eutopian. Intervista con Roberto Reale 28.1.2021 - Kostenloses Hörbuch
Autor(en):
Sprache: Italian
Genre(s):
Über
Come difendersi da chi può stabilire cosa è rilevante per noi? E’ una domanda che risuona dal sottotitolo di “Unframing”, l’ultimo libro di Antonio Pavolini che sembra quasi prodursi in una specie di “ultima chiamata” per l’ecologia dell’intero sistema dei media.
L’industria dell’informazione, e più in generale quella dei contenuti, svolge infatti un ruolo essenziale per la qualità della nostra vita sociale, ma il principale vincolo di business cui deve obbedire (la necessità di attrarre i nostri occhi verso luoghi chiusi e redditizi) sta producendo danni irreparabili per la qualità del discorso pubblico e - in definitiva - dell’intera società democratica.
Nel frattempo però, noi lettori, telespettatori, navigatori possiamo reagire, diventando anzitutto più consapevoli e attivi. Internet, da molti indicata come il nemico da ricondurre all’ordine, offre in realtà grandi opportunità a questo proposito, a patto di recuperarne le pratiche più virtuose e di esplorare anche ciò che si trova oltre le grandi piattaforme commerciali. Con alcuni accorgimenti, anche noi utenti del prodotto mediatico possiamo iniziare a migliorare l’ecosistema informativo, senza aspettare che l’industria individui un modello di ricavi per renderlo meno tossico di ciò che è diventato.
ANTONIO PAVOLINI
Antonio Pavolini è impegnato da diversi anni nell’esplorazione dei nuovi trend e modelli di business dell’industria dei media. Autore e conduttore di trasmissioni radiofoniche su questi temi, collabora con università ed enti di ricerca internazionali. Nel 2016 ha pubblicato per Informant (poi confluita in Ledizioni) “Oltre il Rumore – Perché non dobbiamo farci raccontare internet dai giornali e dalla TV”. È tra gli autori di “Connecting television, la televisione al tempo di Internet” (Guerini e Associati, 2012). Nel 2018 ha scritto lo spettacolo teatrale “Pasolini Lives, le profezie di un intellettuale analogico su una società iperconnessa”, che ha debuttato lo stesso anno al Teatro Verdi di Pisa, in occasione di Internet Festival.
ROBERTO REALE
Innovazione Manager, fondatore e presidente di Eutopian.
#RESTART
Il live è parte di #Restart, contributo di Eutopian a Repubblica Digitale, iniziativa strategica nazionale promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri e dal Ministro per l’innovazione con l’obiettivo di combattere il divario digitale di carattere culturale presente nella popolazione italiana, per sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro, accompagnando il processo di trasformazione digitale del Paese.
Maggiori informazioni sulle attività di Eutopian sono disponibili sul sito [https://eutopian.eu](https://eutopian.eu). I dati personali verranno trattati esclusivamente per le finalità relative allo svolgimento del progetto #Restart. Privacy policy: [https://eutopian.eu/it/privacy-policy](https://eutopian.eu/it/privacy-policy)
Kommentare
Seien Sie der Erste, der kommentiert
Es gibt noch keine Kommentare zu diesem Inhalt. Beginnen Sie die Diskussion!
Tags: #Unframing a Restart - Eutopian. Intervista con Roberto Reale 28.1.2021 audio, #Unframing a Restart - Eutopian. Intervista con Roberto Reale 28.1.2021 - Eutopian audio, free audiobook, free audio book, audioaz